Personalizzare un sito con contenuti dinamici aumenta l’interesse

Aggiornare il vostro sito web con contenuti dinamici non è più sufficiente per generare visite e vendite. Dovete infatti creare un’esperienza web dinamica che invoglia velocemente l’utente a completare l’acquisto. Personalizzando i contenuti secondo alcune logiche rende tutto ciò possibile.

Creando dei contenuti dinamici infatti, aiutate l’utente nel suo processo decisionale, guidandolo a volte ad acquisti impulsivi.

La personalizzazione ha dei benefici

Per tutti i webmaster è ora possibile sviluppare siti web con contenuti personalizzati grazie ad alcuni accorgimenti, in modo tale da non avere più siti web sterili con contenuti statici ma al contrario con contenuti dinamici in base ai gusti degli utenti. La parola chiave è targettizzare i contenuti.

Quando create un’esperienza customizzata su bisogni degli utenti, i visitatori rimarranno più a lungo sul vostro sito, consulteranno le offerte con più frequenza e infine compreranno più prodotti.

Amazon e Netflix sono degli ottimi esempi di come sia redditizio sfruttare tali contenuti personalizzati. Come potete vedere nella figura sottostante,  Amazon.com customizza i contenuti in base agli acquisti passati da voi fatti o ai prodotti appena visualizzati.

Amazon e Netflix hanno impostato la barra dei “consigli” sulla base di 3 categorie:

  • Oggetti visti recentemente
  • Oggetti con rating elevato
  • Acquisti passati

All’aumentare delle visite da parte dell’utente al sito internet corrisponde una sempre più precisa esperienza d’acquisto.

Come personalizzare i contenuti per un miglior coinvolgimento degli utenti

Al fine di raggiungere pieno vantaggio dalla personalizzazione dei contenuti è opportuno utilizzare entrambi gli strumenti: sia la personalizzazione dei contenuti che le email targettizzate. Questo permette che l’utente veda esclusivamente quelle pagine che lo guideranno diretto verso l’acquisto.

Ci sono diversi approcci che è possibile utilizzare, ciascuno ha maggior presa su clienti di diverso tipo, scopriamoli insieme:

  • Contenuti nella home page (i prodotti spesso possono essere tanti, mostrare nella home page i 4-5 prodotti che l’utente è solito comprare, lo fa subito sentire in un posto riconosciuto)
  • Diversi livelli di raccomandazione dei prodotti (finestre con prodotti consigliati da altri utenti simili, …)
  • Cross selling basato su prodotti complementari

La visualizzazione di contenuti personalizzati in real-time dovrebbe essere basata su comportamenti di ciascun individuo:

  • Cosa hanno comprato in passato
  • Quali prodotti hanno visualizzato
  • I prodotti nel proprio carrello
  • Prodotti favoriti o abbandonati

I profili di segmentazione dovrebbero allo stesso modo considerare alcuni driver fondamentali:

  • Segmentazione demografica: caratteristiche sull’individuo, incluso nome, telefono, email, città di appartenenza, età, …
  • Comportamento passato: risposte ad email passate o azioni compiute sul sito web che potrebbero rivelare determinati interessi o bisogni
  • Prodotti o servizi comprati in passato: utilizzare informazioni sugli acquisti passati può rilevarci le strategie più appropriate per fare up-selling o cross-selling
  • Preferenze personali: considerare le preferenze personali di impostazione del sito web (ad esempio iscrizione alla mailing list, espressione di interessi, …) è sempre utile a capire meglio il cliente

Bene ora che sappiamo tutto sulle potenzialità di customizzare i contenuti del vostro sito, come iniziare? Un primo passo potrebbe essere quello di affidarvi a siti web specializzati, ve ne riporto un esempio per cominciare: Visual Website Optimizer (a partire da 49$ al mese), che attraverso due linee di codice vi aiuterà a monitorare i vostri utenti e a deliverare prodotti customizzati sul loro comportamento

Un secondo passo è quello di installare sul vostro sito web altri script (se ne trovano anche gratuiti) che mostrino contenuti in base alle parole chiave di ricerca degli utenti.

E ora a voi..state già utilizzando strumenti simili? Avete da segnalare script che possono tornare utili?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Personalizzare un sito con contenuti dinamici aumenta l’interesse 0 100 0