Come installare phpBB form su hosting per creare una community

Dalla nascita di internet le community sono sempre state fondamentali per il successo di un sito. Negli ultimi tempi, anche le più grandi aziende stanno cercando di creare forum e gruppi per costruire una community attiva e fedele. Partecipare alle discussioni, scambiare opinioni e trovare soluzioni rappresenta per gli utenti un luogo piacevole in cui passare del tempo e sentirsi parte di una comunità.

Oggi è possibile attivare un forum utilizzando phpBB, uno strumento gratuito e facile da installare. SupportHost ad esempio permette di installarlo direttamente dal pannello di gestione dell’hosting.

Installare phpBB manualmente su un sito

Se hai deciso di installare manualmente phpBB sul tuo sito, come prima cosa dovrai scaricare il software e il pacchetto lingua dal sito di phpBB, quindi clicca su download per scaricare l’ultima versione e sul pulsante accanto per scegliere le la lingua italiana. Clicca su Download e attendi che il trasferimento di entrambi i file si completi.

forum phpBB

A questo punto estrai i file relativi alla lingua ed incorporali nello zip principale. Ora devi procedere all’installazione sul tuo hosting, quindi attraverso un client FTP come FileZilla, trascina tutti i file nella cartella public_html.

Una volta che il trasferimento dei file è stato completato, apri il browser di navigazione e digita il nome del dominio, in questo modo la procedura guidata di installazione verrà avviata. Clicca su Installa e poi su Procedi al passaggio successivo. Il software farà ora un check del sito per controllare tutti i requisiti, successivamente clicca su Inizia l’installazione.

Nella schermata successiva dovrai inserire alcuni dati. Su tipo database lascia inalterato il valore di default MySQL con estensione MySQLi; nel campo Hostname server del database o DSN digita la parola localhost; lascia vuoto il campo Porta server del database, mentre compila i campi successivi (Nome database, Nome utente database, Password database) con i dati ricevuti via mail dal provider.

Cliccando su Procedi al passaggio successivo verrà fatto un test di connessione e se tutto è corretto vedrai la scritta Connesso con successo.

phpBB installazione

Completata la procedura di installazione, ti verrà chiesto di inserire un Nome utente per l’amministratore, la Password e l’indirizzo email. A questo punto procedi nei passaggi successivi, fino alla schermata Congratulazioni! che indica la conclusione con successo della procedura d’installazione.

A questo punto ci sono due opzioni: conversione da un tipo di forum ad uno phpBB oppure da una versione precedente di phpBB (cliccando su Converti) oppure creare un nuovo forum (cliccando su Login). Per iniziare un nuovo forum, clicca su Login e procedi alla configurazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Come installare phpBB form su hosting per creare una community 0 100 0