Cos’è un MX secondario ?

Hai sentito parlare di Mx secondario ma non hai ben capito di cosa si tratta? Siamo qui per spiegartelo! In realtà capire di cosa si tratti è davvero molto semplice!

Cos’è un servizio di MX secondario

Un servizio di Mx Secondario è un servizio di sicurezza fornito da aziende che si occupano di web hosting (se non sai di cosa si tratta continua a leggere). Nello specifico un servizio di Mx secondario entra in gioco quando il tuo provider di posta elettronica va in down per qualsiasi motivo. L’Mx Secondario riceve le e-mail a te destinate e le conserva fin quando non sarà possibile rinviartele!

Immaginate quindi che un bel giorno il vostro provider decida improvvisamente di andare in down per un motivo non ben definito. Tutte le e-mail che quel giorno vi sarebbe dovute arrivare che fine farebbero? Scomparirebbero. 

A cosa serve un servizio di MX secondario

Se Tutte le e-mail che avreste dovuto ricevere nell’arco di tempo in cui il vostro servizio non era disponibile scomparirebbero , rischiereste di perdere nuovi clienti, nuovi contratto, e quindi denaro. E non crediamo che questa sia una cosa piacevole! Essenzialmente un servizio di Mx Secondario serve a non perdere e-mail ricevute mentre il tuo provider di posta elettronica era in Down!

Come ottenere un servizio di MX secondario

Esistono molti siti online che offrono servizi di Mx Secondario. Tra questi vi segnaliamo il servizio Mx Secondario SupportHost. Questa azienda fornisce il servizio in maniera completamente gratuita! Per ottenere il servizio di Mx Secondario fornito da SupportHost bisogna essere loro clienti, infatti il servizio è fornito gratuitamente a tutti coloro i quali usufruiscono di un servizio di Hosting fornito dall’azienda.

Se siete arrivati fin qui sicuramente sapete cosa si intende per servizio di Hosting, ma nel caso contrario, ve lo spieghiamo noi!

Possedere un Host significa possedere uno spazio sul web, più o meno grande, a seconda delle vostre esigenze. Sarà l’Host infatti che andrà ad ospitare il vostro sito web.

E’ difficile attivare questo servizio?

Sembra qualcosa di difficile vero? Non spaventatevi, è più facile di quanto sembra. Seguendo le seguenti istruzioni sarà una vera e propria passeggiata!

Tornando al servizio di Mx secondario SupportHost, per poterne usufruire dovrete inserire i nameservers di default di SupportHost, ovvero:

ns1.supporthost.net

ns2.supporthost.net

Se invece siete soliti usare CloudFlare, anche con quest’ultimo è possibile usufruire del servizio gratuitamente. 

Per usare il servizio gratuitamente con CloudFlare dovrete impostare i nameservers che vi abbiamo fornito sopra e quando il dominio punta verso il cluster di SupportHost bisogna impostare CloudFlare. Ovviamente può essere impostato anche in un secondo momento ma è necessario sapere come modificare i record su CloudFlare per impostarlo correttamente.

Tutto verrà impostato automaticamente e sarà correttamente funzionante.

A chi è rivolto il servizio di MX secondario

Come già detto il servizio Mx secondario è utilizzato per garantire la certa ricezione delle e-mail in qualsiasi condizione. Quando poi il provider riprender a funzionare il cliente riceverà le proprie e-mail.

Quindi questo servizio è super consigliato per tutti coloro i quali hanno la necessità di ricevere con certezza le proprie e-mail. Tra questa categoria rientrano con certezza aziende, lavoratori autonomi che fanno di internet uno dei loro punti di forza, siti di e-commerce e tutti quelli che hanno necessità di non perdere nemmeno un e-mail.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cos’è un MX secondario ? 0 100 0