Migliora la struttura dei tuoi URL

Creare categorie e nomi di file descrittivi per i documenti del tuo sito è utile non solo per mantenere una buona organizzazione del sito stesso, ma anche per aiutare i motori di ricerca ad effettuare la scansione dei tuoi contenuti. Inoltre, questo è utile per creare URL più “amichevoli” e facili da usare per coloro che vogliono
linkare il tuo contenuto. I visitatori del tuo sito potrebbero infatti essere confusi da URL estremamente lunghi e difficili, che contengono poche parole riconoscibili.
Infine, ricorda che l’URL di un documento viene mostrato come parte di un risultato di ricerca, sotto il titolo e la snippet del documento. Come il titolo e la snippet, le parole nell’URL compaiono in grassetto nei risultati di ricerca se corrispondono ai termini della query di ricerca dell’utente. Le parole nell’URL potrebbero attrarre l’attenzione di un utente più di quanto non faccia un numero ID come www.nomesito.com/article/102125/.
CONSIGLI UTILI:
  • Utilizza delle parole nell’URL, URL con parole pertinenti al contenuto ed alla struttura del tuo sito sono più intuitive per gli utenti che lo navigano. I visitatori le ricorderanno meglio e potrebbero essere più invogliati a linkarle.
  • Semplifica la struttura delle tue directory, utilizza una struttura che organizzi bene il tuo contenuto e che permetta ad un visitatore di capire in che area del tuo sito si trovi. Cerca di utilizzare una struttura per le directory del sito che indichi il tipo di contenuto in un dato URL.
  • Fornisci una versione unica dell’URL per raggiungere un dato documento, per prevenire che alcuni linkino ad una versione ed altri ancora ad un’altra versione di un URL, fai in modo di riferirti ad un URL nella tua struttura interna sempre nello stesso modo. Se ti accorgi che visitatori differenti accedono allo stesso contenuto tramite URL diversi, implementa una Reindirizzamento 301 in modo tale che gli URL che non vuoi privilegiare puntino all’URL più importante. (Vedi come fare)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Migliora la struttura dei tuoi URL 0 100 0