I vantaggi del Cloud Hosting per un E-Commerce

Ogni minuto che passa avvengono delle transazioni on-line, che contano molto per qualsiasi attività commerciale. Indubbiamente una performance di un sito web troppo lenta, infrastrutture inadeguate per l’allocazione dei server e la sicurezza sulla vulnerabilità possono far deragliare i piani strategicamente elaborati per generare delle entrate.

Sia che si venda prodotti reali o che si venda prodotti virtuali attraverso il web, ci sono infatti alcune sfide che si incontrano durante l’esecuzione di una strategia pianificata per l’e-commerce. Anzitutto la salvaguardia di informazioni estremamente riservate come quelle relative alle carte di credito, poi un tempo di attesa breve per il caricamento della pagina senza problemi di site-down legati al traffico, uniti a risorse infrastrutturali adeguate ed una tecnologia al passo con i requisiti di conformità sono alcune delle caratteristiche che ostacolano la strada per il successo.

Bisogna considerare che il sito web è la prima fonte di generazione di reddito per un’attività online, ed ogni secondo e ogni visita contano. Ecco perché la selezione di un hosting affidabile e di un ambiente protetto per il proprio sito e-commerce è una decisione molto importante.

Il Cloud hosting è diventato uno degli investimenti aziendali più importanti, estremamente indispensabile per il successo, perché aiuta a salvaguardare il proprio business risparmiando nella spesa di risorse non più necessarie. Cos’è il Cloud Hosting? Si tratta di una tecnologia in ambiente linux che ospita un sito web su più server invece che uno, con il vantaggio di maggiori risorse disponibili su misura.

Ecco alcuni dei principali vantaggi che una piattaforma di cloud hosting porta al settore e-commerce:

Gestisce con eleganza i picchi di visite dei consumatori
Una delle più interessanti caratteristiche di un cloud hosting è la scalabilità. Essa può aiutare nella gestione intelligente di un aumento improvviso o temporaneo delle visite maggiorando le proprie risorse applicative: in questo modo un utente non è limitato ad un solo server. Eventuali risorse aggiuntive vengono successivamente ridotte quando i livelli di traffico tornano di nuovo nella norma.

Può portare notevoli risparmi sui costi
Con il Cloud Hosting è possibile pagare solo per i servizi  effettivamente usati. In poche parole, implica investimenti in meno per l’approvvigionamento di materiali, aggiornamenti software e manutenzione necessari per la gestione di server fisici. Inoltre è anche conveniente da utilizzare per l’archiviazione di banche dati.

Minore rischio di imprevisti
Gli impatti estremi di catastrofi naturali inaspettate possono portare all’interruzione degli alimentatori ed a scuotere le prestazioni del server su cui vengono effettuate tutte le attività on-line, con conseguente perdita profitti. Abbracciando la tecnologia cloud si pone automaticamente rimedio a questo tipo di imprevisti.

In definitiva dunque con la tecnologia di cloud hosting un e-commerce può effettivamente ottenere vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I vantaggi del Cloud Hosting per un E-Commerce 0 100 0