Gli elementi essenziali di una strategia di social media marketing

Una strategia di social media marketing comprende tutti gli obiettivi che ti poni per costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Ti spiego quali sono i punti fondamentali da seguire nella tua strategia di social media marketing per intraprendere da subito la strada più proficua per il tuo business.

Identifica gli obiettivi

Ogni parte della strategia di social media marketing deve essere al servizio degli obiettivi di business delineati, è impossibile lavorare senza una meta.

Bisogna capire le esigenze dell’azienda, a quali obiettivi tende e decidere come utilizzare i social media per contribuire al raggiungimento degli stessi.

Tra quelli più ovvi per ogni azienda abbiamo la brand awareness, fidelizzazione dei clienti, brand loyalty.

È consigliabile dare una priorità agli obiettivi da seguire, così da concentrarsi meglio sulle attività da portare avanti.

Identifica le metriche da misurare

Gli obiettivi non sono utili se non si stabilisce prima quali sono le metriche ed i parametri da osservare, solo così puoi capire se ti stai avvicinando al tuo obiettivo e quanta strada ti manca ancora da percorrere.

Gli obiettivi devono essere specifici e misurabili, oltre che realistici, non posso pensare di incrementare in 2 mesi le mie vendite del 100%.

Devo stabilire di quanto deve crescere il mio volume d’affari e poi verificare se ho raggiunto o meno l’obiettivo.

È possibile determinare gli obiettivi di marketing con l’approccio SMART: Fai che i tuoi obiettivi siano specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e temporizzabili.

Identifica i tuoi clienti

Devi capire chi sono i tuoi clienti ideali, hai bisogno di definire il tuo target, e conoscere ogni cosa del tuo pubblico, preferenze, età, reddito, abitudini, solo così riuscirai ad indirizzare al meglio la tua campagna di social media marketing.

Quando si conoscono tutte queste informazioni allora è più facile e meno costoso raggiungere i potenziali clienti sui social.

Osserva la concorrenza

Osservare la concorrenza è un buon modo per capire le attività che funzionano e magari integrarle nel tuo piano di social media marketing.

Osservare i principali competitor, analizzare i canali social in cui sono presenti e prendere spunto dalla loro strategia, dalla tipologia dei loro contenuti.

È bene osservare anche orario di pubblicazione e varietà dei contenuti, il tasso di aggiornamento e le interazioni con i fan e gli utenti.

In particolare, controlla il tasso di engagement con i fan per avere un quadro chiaro di come dovrebbe essere anche la tua percentuale di engagement per essere concorrenziale.

Scegli i canali e le strategie

Una volta scelto il tuo target sarai in grado di decidere anche qual è la piattaforma giusta per la tua azienda.

Ti dovrai concentrare sui canali social utilizzati dai tuoi clienti e non essere presente ovunque e disperdere le energie.

Ogni social network ha le sue regole e le sue strategie, quindi dovrà esserci uno studio specifico per ogni canale social.

Crea una Content Strategy

I social hanno bisogno di grandi contenuti, così come i contenuti necessitano di un buon canale di diffusione.

Per questo i social network ed il contenuto lavorano in sinergia e devono essere utilizzati insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ci sono tre componenti principali per ogni strategia di successo di contenuti sui social media: il tipo di contenuto, orario di pubblicazione e la frequenza di pubblicazione.

Il tipo di contenuto che si dovrebbe postare su ogni social network si basa sulla forma e sul contesto. La forma è come si presentano queste informazioni, solo testo, immagini, link, video, il contesto è come si adatta con il tone of voice della tua azienda e le tendenze generali della piattaforma. Qual è il tuo tone of voice?

Bisogna prima stabilire se sei divertente, serio, informativo o educativo.

Per quanto riguarda gli orari migliori di pubblicazione quello che puoi fare è testare, perché ogni pubblico è unico, quindi solo con l’esperienza diretta puoi capire il momento migliore per te.

La frequenza di pubblicazione è importante quanto il contenuto, è bene non essere troppo presenti e stressanti e non pubblicare a ripetizione per non infastidire i fan con le continue notifiche.

Trovare la frequenza ideale è fondamentale anche perché potrebbe significare un maggiore impegno per un buon contenuto, invece di disperdersi sulla quantità.

Scegli bene il budget e le risorse

Una buona strategia di social media marketing è fondamentale per raggiungere tutti gli obiettivi di business, decidi con cognizione di causa il budget da investire.

Individua tutti gli strumenti che ti serviranno come i tool di social media monitoring e quelli per il Customer relationship management ed identifica il budget pubblicitario da investire.

Inoltre devi anche prevedere quante e quali risorse aziendali dovranno seguire questa attività o se investire su consulenti esterni.

Una buona strategia di social media marketing ti permette di raggiungere brillanti risultati se creata con sapienza e con la massima cura per ogni dettaglio.

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