Facebook introduce l’Author Tag

Ended soon

Facebook non smette mai di stupirci e di rilasciare nuovi aggiornamenti dell’algoritmo o apportare modifiche strutturali o di layout della piattaforma.

Questa volta si parla dell’introduzione dell’author tag, una novità che può portare molti benefici e vantaggi per coloro che lavorano nel web e sopratutto per i web copywriter o giornalisti.

author-tag-facebook

Di cosa si tratta?

Si tratta di un meta tag che una volta implementato sul sito web rende lo scrittore del post più facilmente rintracciabile.

Si tratta di uno strumento di sviluppo web che collega in anteprima sotto l’articolo condiviso, la pagina o il profilo dell’autore e rende immediatamente possibili due azioni: Segui la persona o aggiungi, ed il like.

 

Come funziona l’author tag

Il collegamento tra l’author tag e la pagina o il profilo dell’autore avviene dopo che una persona ha cliccato sull’articolo postato su Facebook.

Quando il lettore ritorna nel newsfeed, dopo la lettura dell’articolo, l’anteprima mostrerà il pulsante Segui per gli scrittori con un profilo Facebook e mi piace per tutti coloro che possiedono la pagina fan.

I lettori che cliccheranno su Segui o Mi piace riceveranno gli aggiornamenti sul profilo o sulla fanpage dello scrittore in questione.

 

I vantaggi dell’author tag

Questa nuova trovata di Facebook ha molteplici benefici non solo per chi usufruisce del social network come utente, ma anche per chi lavora nel web ed in special modo per i web copywriter o giornalisti.

Infatti non solo rende più semplice ai lettori di seguire e ricevere aggiornamenti sulla persona che ha redatto l’articolo, ma aiuta anche gli stessi web copywriter che vogliono mettersi in contatto con tutti i lettori più interessati nel loro lavoro.

In questo modo si  costruisce e rafforza meglio il loro personal branding ed allo stesso tempo possono aumentare i loro contatti o following.

Oggi Facebook non viene più usato solamente per parlare con gli amici e per puro divertimento, ma viene usato come un vero e proprio motore di ricerca dove risolvere problemi, cercare eventi e soluzioni e dove informarsi su cosa accade nel mondo.

Questo tag è importante perché semplifica la vita di giornalisti e web copywriter e permette loro in modo semplice e veloce di “agganciare” tutti gli utenti più curiosi ed attenti al loro lavoro.

Inoltre questa novità si riallaccia perfettamente all’annuncio degli Instant Articles, l’idea di pubblicare e condividere contenuti interattivi direttamente su Faceboon senza uscire dalla piattaforma, una bella possibilità per tutti gli editori.

Scopriremo meglio i dettagli nel prossimo futuro e riusciremo a capire come la situazione evolverà.

 

Come implementare gli author tag?

Il tag autore di Facebook è già disponibile, anche in Italia, ed aggiungerlo è molto semplice e facile, qui trovi tutto ciò che ti serve per implementarlo.

Serve inserire una riga di codice nell’header del sito o blog ed in automatico potrai usufruire

del tag e dei suoi benefici per rafforzare il tuo personal branding e fidelizzare i tuoi lettori.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook introduce l’Author Tag 0 100 0