Come guadagnare con il tuo sito web?

Quindi hai un sito web e vedi visitatori ritornare con regolarità. In questo caso puoi cominciare a pensare di monetizzare il traffico generato dalle tue pagine attraverso svariati sistemi.

La prima cosa che ti devi chiedere è se le altre società potrebbero essere interessate a pubblicare annunci sul tuo sito. In altre parole devi pensare se il traffico che genera il tuo sito è sufficiente per far pagare altre persone in cambio di esposizione sulle tue pagine.

Un secondo elementi che devi considerare è se il tuo traffico è targettizzato; in altre parole devi essere in grado di provare da dove proviene il tuo traffico. Per fare ciò devi assolutamente fare uso di un sistema di tracciamento degli utenti (es. Google Analytics) ed avere uno storico di almeno 3 mesi, in modo tale da provare di generare traffico elevato anche nel tempo.

Se hai tutti questi elementi, l’unica domanda che resta è scoprire come monetizzare il tuo sito web..

Ci sono diverse piattaforme pubblicitarie che ti permettono di guadagnare con il tuo sito, di seguito alcuni esempi per categoria:

  • Banner pubblicitari: sono le forme pubblicitarie più comuni, quadrati o rettangoli, immagini, scritte o video, rappresentano un servizio, un prodotto o un brand di un’azienda. Il sistema di guadagno può essere basato sia su pay per click che su pay per view, ovviamente le entrate unitarie saranno differenti. (nell’immagine le principali piattaforme)
  • Link contestuali: popup pubblicitari che si attivano al passaggio del mouse su alcune parole chiave, sistema utilizzato su blog e forum. Il sistema di guadagno può essere basato sia su pay per click che su pay per view, ovviamente le entrate unitarie saranno differenti. (nell’immagine le principali piattaforme)
  • Link affiliati: sono link che reindirizzano verso siti clienti dove è possibile effettuare degli acquisti (prodotti e/o servizi). Tutti i click vengono tracciati e la modalità di pagamento sarà in percentuale rispetto alle vendite generate (nell’immagine le principali piattaforme)
  • Infine ci sono delle soluzioni alternative che permettono di monetizzare anche in modo più efficace il traffico generato dal nostro sito web, a patto però di avere un numero elevato di visitatori e contenuti di elevata qualità
    • Vendere spazi pubblicitari direttamente, avvalendosi magari di piattaforme esterne come PayPal per la gestione dei pagamenti
    • Affidarsi a marketplace che hanno lo scopo di far incontrare domanda (advertising) e offerta (publishing).

Hai sperimentato qualcuna di queste piattaforme? Utilizzi altri servizi non citati? Faccelo sapere!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Come guadagnare con il tuo sito web? 0 100 0