Funzione trend per la pubblicità su Facebook

Ended soon

Facebook ha appena sviluppato una nuova funzionalità simile a quella offerta da tempo da Twitter. Un nuovo box con i principali trend apparirà presto nella sezione di destra della home page di Facebook.

La sezione dei trend evidenzierà collegamenti a storie popolari su Facebook, cliccandoci verremo reindirizzati alle pagine dedicate a tali argomenti e potremo leggere il parere degli utenti.

La nuova funzionalità di trend è disegnata per spingere le persone a parlare di cose interessanti che stanno accadendo nel mondo, così come per tenere gli utenti di Facebook sempre informati su novità e sui principali trend in atto. Il servizio è personalizzato per ciascun utente, per cui vedrai comparire sia gli argomenti che ti interessano, sia gli argomenti più discussi sul web.

Di seguito potete vedere alcune immagini della funzionalità implementata su Facebook.

Se proviamo a visitare la pagina trend sui Golden Globe Americani (nell’immagine qui sotto) vedremo un collegamento alla notizia sui Golden Globe del sito buzzfeed.com, una foto condivisa da Kelly Osbourne con i suoi commenti e infine un collegamento alla notizia riportata dalla ABC a proposito dei partecipanti.

Non è ancora chiaro in che modo Facebook organizzerà queste pagine di destinazione, ma ciascuna storia / trend riportata nella pagina mostrerà il numero di commenti, le condivisioni e i “like” per ciascun elemento.

La funzionalità “Trend” di Facebook è in via di implementazione, per cui potreste non averlo ancora attivo nel vostro account. Gli utenti che lo hanno già sperimentato raccontano che i trend sono sostanzialmente basati su “storielle” di gossip e celebrità così come di sport e notizie sportive dalla CNN o da altre emittenti.

Twitter ha già ottenuto diversi vantaggi dall’implementazione di un sistema basato sui trend e le notizie popolari, per questo non stupisce che Facebook stia seguendo la stessa strada. Twitter è certamente una piattaforma concepita e creata per la condivisione e la lettura di notizie; capita ad esempio di leggervi alcune notizie in anteprima, anticipando la CNN, Google news o qualsiasi altro sito di news e quotidiani. Comunque nelle intenzioni di Facebook vi è sicuramente la speranza che se un utente è già collegato alla piattaforma possa facilmente leggere le ultime notizie o trend senza dover aprire un nuovo sito di informazioni.

Non vi stupite se tra i link trend ci saranno delle pubblicità o qualche altra forma per monetizzare i link; Facebook darà verosimilmente l’opportunità di far apparire un trend piuttosto che un altro ad un costo tutt’altro che contenuto.

La nuova funzionalità è già operativa negli Stati Uniti, in Canada, in UK, in India e in Australia e sarà presto implementato negli altri paesi, Italia compresa.

Cosa ne pensate? Strumento utile? Usate le funzionalità trend su Twitter?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzione trend per la pubblicità su Facebook 0 100 0