10 modi per aumentare il page rank di Google

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Oggi giorno è diventato impossibile creare un sito web con un ridotto budget, sia startup che aziende ben avviate hanno visto aumentare a dismisura il numero di competitor quando si tratta di vendere prodotti e servizi online.

Con una tale saturazione del mercato e con Google che spinge le ricerche organiche in basso nelle pagine privilegiando gli annunci a pagamento, è diventato estremamente difficile per il business essere notato online senza pagare Google per alcuni privilegi.

L’algoritmo di Google, che calcola il ranking di ciascun sito web, può sembrare a volte un enigma, cambiando almeno 500 volte ogni anno. Comunque, il principale fattore nel determinare il ranking di Google tende ad essere basato su quei piccoli link blu che si possono vedere in tutti i siti web.

Immaginate Google come una “stazione Internet” dove confluiscono tutti i voti raccolti dal web sotto forma di link. Diversamente dalle forme di democrazia più diffuse, dove ogni persona ha diritto ad un voto, Google assegna maggior peso ai voti provenienti dai siti web più autorevoli e rilevanti.

Sfortunatamente, non esistono metodi semplici e rapidi per ottenere tanti link e per apparire in alto nella pagina di ricerca di Google. Vediamo però 10 strategie che possono aiutare.

  1. Riunite i vostri voti. Spesso i webmaster non realizzano che www.tuosito.it e https://tuosito.it sono visti come pagine differenti dai motori di ricerca. Questo può causare che i link provenienti da altri siti risultino erroneamente diluiti su due pagine separate. È come se un unico partito separasse i voti ricevuti per ciascun candidato. La soluzione a questo problema comune consiste nel comunicare a Google che volete che tutti i voti indirizzati a https://tuosito.it siano permanentemente (attraverso un redirect di tipo 301) reindirizzati a www.tuosito.it.
  2. Fornite testimonianze. Ciascuna azienda fa affidamento su altre aziende che forniscono a loro volta prodotti e servizi. Provate a pensare ad una lista di aziende / siti web con cui avete relazioni commerciali e proponete loro di creare una sezione dedicata per raccomandare i loro prodotti o servizi. Spesso le aziende hanno una pagina dedicata dove i clienti possono avere prova del giudizio e parere di altri consumatori. L’azienda a cui lo proporrete coglierà sicuramente l’opportunità da voi offerta, e quasi altrettanto certamente vi offrirà di ricambiare il favore attraverso uno scambio di link reciproci. Questa tecnica è una soluzione win-win, in quanto entrambi i siti web beneficeranno di miglioramento del ranking agli occhi di Google.
  3. Offrite sconti. Ciascuno di noi ama una buona offerta e le organizzazioni solitamente promuovono sempre delle campagne per i propri membri. Offrire uno sconto esclusivo è un modo eccellente per ottenere pubblicità e link in cambio.
  4. Donate in beneficenza. Spesso le ONLUS inseriscono il logo e il link dei propri donatori e benefattori sui propri siti web. Se avete un rapporto continuativo con un’organizzazione no-profit, chiedete di essere inseriti nella sezione dedicata dei supporter.
  5. Offrite i vostri servizi. Se il vostro business non si può permettere di fare delle offerte ad enti benefici, potete sempre offrire i vostri servizi a titolo gratuito. Questo fa bene sia a noi stessi sia al nostro business, in quanto verrete quasi sicuramente ringraziati attraverso un link o sponsorizzazione. Ad esempio per un Provider Hosting è facile pensare di poter donare un piano hosting ad una ONLUS che utilizza pochi servizi non necessità di servizi troppo sofisticati.
  6. Cercate riferimenti senza link. Mettetevi alla ricerca di pagine web che menzionano il vostro business o i vostri prodotti ma senza contenere un link al vostro sito. Senza un link-back al vostro sito, Google non conterà la citazione come un voto. Potete usare Google Alerts per creare una notifica automatica, cosicché ogniqualvolta un sito web menzionerà il vostro business, ricevere una email. Potrete allora contattare il sito web e chiedere che venga aggiunto il link a completamento della recensione.
  7. Create un presenza social “intelligente”. Ormai tutte le aziende sono presenti sui social, ma nella maggior parte dei casi tali strumenti sono utilizzati in modo scorretto. Invitare in massa nuovi utenti, creare pagine e senza aggiornarle sono solo alcuni degli esempi di come una strategia social sia perdente di partenza. I social vanno usati in modo selettivo, frequente e intelligente. Bisogna far parlare, creare il bisogno e dare risposta attraverso i social, essere virali.
  8. Sponsorizzate contest di foto. Chiedete ai vostri clienti consumatori di mandarvi foto di loro stessi mentre utilizzano i vostri prodotti o servizi in modo creativo. Mettete in palio dei premi per le foto più creative e vedrete che le persone si sbizzarriranno nel postare foto che possono diventale virali. Utilizzate poi il servizio di Google reverse image search, per scoprire se altri siti web stanno utilizzando le vostre immagini sui loro siti web. Una volta trovati potrete chiedere ai webmaster di linkare la fonte, ovvero il vostro sito web.
  9. Targettizzate le giuste parole chiave. Uno dei più grandi errori che i siti web fanno è quello di targettizzate le parole sbagliate. Prendetevi il tempo di analizzare le parole chiave che producono le più alte conversioni e vi portano più ricavi. Un modo per farlo è quello di utilizzare degli strumenti analitici, il più semplice di tutti è Google Analytics, per vedere in che modo i visitatori interagiscono con i vostri contenuti.
  10. Monitorate i vostri risultati su Google Webmaster. Infine bisogna monitorare i propri successi ed insuccessi, per continuare a migliorare il posizionamento e l’indicizzazione del proprio sito. Potete utilizzare Google Webmaster, per capire in primis come Google “vede” il vostro sito web e per monitorare lo stato di indicazione e popolarità di ciascuna pagina. Tra i vari strumenti uno dei più importanti è il “Link che rimandano al tuo sito”, per capire quali nuovi siti stanno “promuovendo” per qualche motivo il vostro.

Resta infine il comandamento d’oro: per creare volume di traffico e quindi aumentare il vostro page rank è fondamentale postare contenuti di qualità. Guest post, articoli scritti male o poco utili, pagine ripetitive non fanno che distruggere la vostra credibilità e posizionamento sul web.

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